escursioni

Escursione Portopalo di Capo Passero
(intera giornata)

L'escursione Portopalo di Capo Passero, attraversa le coste della provincia di Ragusa e Siracusa, partendo da Pozzallo, circumnavigando l'isola delle correnti che è la punta più a sud della Sicilia e terminando con la visita della borgata marinara di Marzamemi.

L'appuntamento è al porto piccolo di Pozzallo alle ore 9:00, dove lo staff della Sikelia Sail vi aspetta e vi dà il benvenuto a bordo. Qualche minuto per la scelta di maschere e pinne, che serviranno durante l'escursione per effettuare snorkeling e si parte per iniziare una splendida giornata di mare, all'insegna di splendidi fondali, sole e tanto divertimento.

Dopo circa venti minuti arriviamo nell'incantevole Isola dei Porri, usata in antichità come cimitero dei pescatori, dichiarata zona archeologica e proprio per questo, non è possibile effettuare snorkelling, ma è in ogni caso un'esperienza unica, ammirare gli splendidi e incontaminati fondali che la circondano.

Lasciamo l'isola dei Porri, per raggiungere Marina di Marza, con le sue caratteristiche spiaggette, protette artificialmente da frangiflutti, qui è possibile visitare le splendide grotte naturali, dove si trova un passaggio subacqueo molto emozionante.

Proseguiamo, verso i faraglioni di Ciriga e l'adiacente spiaggetta, raggiungibile solo via mare, molto caratteristica per la spettacolare scogliera bianchissima di roccia calcarea ed argillosa, adatta per i fanghi termali.

Intorno alle 11:45 visitiamo le grotte dei sospiri, una in particolare molto caratteristica, proprio perché è possibile attraversarla con il gommone, subito dopo passando da Punta delle Formiche arriviamo alla baia dell'Isola delle Correnti, dove a 4 metri di profondità, si trova un relitto di una nave mercantile naufragata circa 30 anni fa, visitabile con maschera e pinne. Prima di salpare, offriremo un rinfresco a base di spiedini di frutta e bevande.

Salpiamo alla volta di Portopalo di Capo Passero, circumnavighiamo l'isola e circa alle 13:00 approdiamo nel vecchio porticciolo, dove ci aspetta un pranzo a base di pesce o di varie pietanze tipiche siciliane, con una splendida vista sull'isola di Capo Passero.

Dopo la sosta per il pranzo, verso le 15:00 ripartiamo alla volta di Marzamemi, uno splendido paesino di pescatori, di origine araba e dopo il tour del centro storico, faremo una visita in un laboratorio artigianale dove si produce: tonno sott'olio, bottarga di tonno, alici salate e tanti altri prodotti ittici; naturalmente non ci perdiamo una degustazione di questi prodotti,la quale tecnica di produzione è rimasta invariata nel tempo, conservando ancora gli antichi sapori.

Ripartiamo ed intorno alle 17:00 facciamo un ultimo bagno, nella splendida baia di Portopalo di Capo Passero.

Il rientro al porto di Pozzallo è previsto per le 18:30.



Meteo Pozzallo
Meteo Marzamemi